Lavare il cane in modo appropriato e regolare è un elemento essenziale per assicurare la sua salute e il suo benessere. Tuttavia siamo qui per sfatare alcuni miti comuni riguardanti la frequenza e i tempi di lavaggio.

Il bagno è la fase più importante della toelettatura ed è alla base della salute e del benessere dell’animale.

Il cane deve essere lavato quando è necessario, pertanto la tempistica dipende dalle caratteristiche del pelo, dalla vita che fa, da dove vive (all’aperto, in appartamento, in città, in campagna) e dall’età.

Una frequenza mensile in toeletta è da considerarsi l’ideale, ma non ci sono controindicazioni per il bagno settimanale per razze che tendono a formare nodi.

Purtroppo ancora molte persone pensano che il cane non debba essere lavato spesso per non eliminare il sebo, che serve a rendere la cute idratata e protetta.

In effetti questa protezione viene eliminata se si utilizzano prodotti casalinghi sgrassanti (sapone di marsiglia, aceto, sapone per piatti, ecc…), di scarsa qualità (prodotti chimici a basso costo) o prodotti ad uso umano (i cani hanno un PH diverso da quello dell’uomo), se non si usano condizionatori (balsami, maschere) e il cane non viene asciugato alla perfezione.

In questo caso si ha ragione  nel dire che il cane deve essere lavato poco perché, in realtà, il bagno è più un danno che un beneficio.

Ad oggi per fortuna la cosmetica per animali ha fatto grandi passi e noi toelettatori abbiamo a disposizione molti tipi di prodotti di altissima qualità che non solo rispettano la pelle ed il pelo, ma addirittura ne migliorano le condizioni in quanto ricchi di grassi e olii, proprio a rispetto del famoso sebo.

Infatti gli animali più colpiti da problemi dermatologici sono quelli lavati poco o non lavati, quelli lavati con prodotti non  idonei o non asciugati bene.

Noi utilizziamo i prodotti della “Urban Dog”, che sono made in Italy, senza parabeni, paraffine, ogm, alcool e cessori di formaldeide e proteine animali tanto da essere consigliati anche per cani con dermatiti.

Il toelettatore, inoltre, è una sentinella sulla salute del cane proprio perché durante il bagno e l’asciugatura tratta ogni singola zona del corpo e spesso riesce ad individuare disturbi (lesioni, noduli, otiti, dolori, perdite vaginali ecc..) e segnalarli al proprietario.

Portare in toeletta il proprio cane con regolarità, seguendo delle tempistiche adeguate e utilizzando prodotti adatti, è fondamentale per preservare la sua igiene e il suo benessere. Bisogna quindi sfatare i miti che vedono nei cani animali che non necessitano di bagni se non una volta l’anno.

Se hai qualche domanda in merito non esitare a contattarci o a visitarci in Toeletta perché…

Amare è Prendersi Cura!

Ciao!